LICEO LINGUISTICO

 

IL CORSO 
Le recenti disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione, unificano organicamente questo nuovo Liceo quinquennale con programmi e orari uguali e validi su tutto il territorio nazionale.
Il Corso ha così assunto un livello simile, per importanza e dignità, al Liceo Classico e Scientifico, con caratteristiche specifiche di modernità e di formazione professionale con una definita colorazione internazionale.



ACCESSO 
Licenza di Scuola Media Inferiore.



TITOLO DI STUDIO 

Diploma di Maturità Linguistica.



MATERIE DI STUDIO 
Biennio: Religione - Italiano (scritto e orale) - Latino (scritto e orale) - Storia dell'Arte (orale) - Storia, Educazione Civica e Geografia (orali) - Prima Lingua Straniera (scritto e orale) - Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) - Matematica e Fisica (orali) - Educazione Fisica.
Triennio: Religione - Lingua e Lettere Italiane (scritto e orale) - Storia dell'Arte (orale) - Storia ed educazione Civica (orale) - Filosofia, Psicologia e Sociologia (orali) - Prima Lingua Straniera (scritto e orale) - Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) - Matematica e Fisica (orali) - Scienza Naturale, Geografia generale ed Economia (orale) - Educazione Fisica. Materie Opzionali: Lettere Latine (scritto e orale) - Terza Lingua Straniera (scritto e orale) - Elemento di Diritto, Economia e Istituzioni Straniere (orale). Una a scelta fra quelle attivate dalla scuola.



POSSIBILITA' DI LAVORO 
La profonda conoscenza delle lingue straniere nella formazione professionale elimina i problemi di inserimento nel mondo del lavoro. E' un Titolo valido per impieghi sia pubblici che privati, anche e soprattutto per l'attualità del suo carattere di cultura europea.



PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
 
Il Diploma di Maturità Linguistica consente l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.