SERVIZI SOCIO SANITARI

 

IL CORSO 
L'indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro com centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie. E' consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. Il tecnico dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli.



ACCESSO
Licenza di Scuola Media Inferiore.



POSSIBILITA' DI LAVORO
Operatore presso centri e comunità specializzate quali asili nido, comunità di recupero sia pubbliche che private;
Operatore per soggetti in difficoltà, infatti, attraverso le ASL, i diplomati vengono indirizzati nell'assistenza di anziani, disabili, portatori di handicap; Animatore in centri riabilitativi per anziani, colonie di vacanza; Operatore in qualsiasi cooperativa che si adoperi nel settore sociale e nei servizi alla persona.



PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI 

Consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare nell’ambito parasanitario (dietista, logopedista, scienze infermieristiche e di riabilitazione) e sociale (operatori in servizi sociali).
Il titolo è valido per l'accesso ai pubblici concorsi.